Il ponte ciclopedonale sul fiume Cesano costituisce un collegamento fondamentale tra i comuni di Senigallia e Marotta nella regione Marche, parte della Ciclovia Adriatica e del Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche (SNCT). Questo lungo percorso si estende da Chioggia (Veneto) a Santa Maria di Leuca (Puglia), attraversando sei regioni italiane.
La pista ciclabile e pedonale attraversa il fiume Cesano a valle del ponte ferroviario mediante un ponte interamente in acciaio con una campata centrale di 86 m e due campate laterali di 55 m e 54 m, per una lunghezza totale di 200 m. L'accessibilità è migliorata ad entrambe le estremità grazie a delle rampe sostenute in parte da un impalcato in cemento armato su pile circolari e in parte da rilevati.
In particolare, la sovrastruttura presenta una pronunciata asimmetria nella sezione trasversale, caratterizzata da un arco inclinato esternamente di 15° rispetto alla verticale e da un impalcato orizzontalmente eccentrico rispetto all'arco sporgente verso il mare. Le campate laterali incorporano una struttura a cassone che si estende dall'arco per sostenere il ponte.
L’impalcato è costituito da una piastra ortotropa dello spessore di 12 mm rinforzata con canalette trapezoidali, che ospita una pista ciclabile e pedonale larga 500 cm, affiancata da parapetti alti 150 cm per garantire la sicurezza. La pavimentazione è costituita da uno strato impermeabile e antiusura integrato dello spessore di 6 mm, che ne garantisce la durata nel tempo. Inoltre, il sistema di sospensione comprende 19 pendini distanziati ogni 4 m, composti da profili a doppia T saldati direttamente sia all'impalcato che all'arco.
Questo progetto non solo migliora la connettività nella regione, ma promuove anche il turismo sostenibile lungo la pista ciclabile dell'Adriatico.
Descrizione del Progetto
Servizi Svolti
- Progettazione definitiva
- Progettazione esecutiva
- Direzione lavori