Descrizione del Progetto
Gli interventi prevedono la demolizione del ponte e della passerella pedonale esistenti e la realizzazione di un nuovo ponte in acciaio S355 a campata unica di 54 metri di luce, che comprende due percorsi ciclopedonali.
La scelta progettuale è stata effettuata su considerazioni idrauliche fluviali che hanno dimostrato l’inadeguatezza del ponte alle portate di piena. La nuova struttura presenta uno spessore d’impalcato ridotto e prevede un innalzamento della quota dell’attuale piano viabile in modo da garantire un franco idraulico minimo da normativa tra livello della massima piena duecentennale e intradosso dell’impalcato pari a 1,50 m.
La struttura è caratterizzata dalla presenza dei due archi metallici inclinati verso l’esterno e indipendenti a via di corsa inferiore, che garantiscono una forte riconoscibilità architettonica e rappresentano un elemento di valorizzazione del contesto urbano in cui sono inseriti. La struttura metallica sarà verniciata color bianco RAL 9001, compresi i parapetti metallici e le velette esterne a cui sono collegati.
Gli impianti tecnologici sono disposti all’intradosso degli sbalzi laterali dell’impalcato attraverso dei fori realizzati sulle anime dei traversi, in modo da essere coperti dalle velette e minimizzare così l’impatto visivo dato dal loro passaggio.
L’impianto di illuminazione è stato studiato per ottenere un’illuminazione ottimale della sede stradale e al contempo valorizzare gli elementi architettonici presenti.
Servizi Svolti
  • Progettazione esecutiva
Galleria Fotografica