Descrizione del Progetto
L’edificio di Via Pizzecolli n. 21 è ubicato a monte del palazzo Bosdari, sede della civica Pinacoteca Francesco Podesti di Ancona, di cui rappresenta l’ampliamento, è costituito da un corpo principale prospettante su Via Pizzecolli, comprendente un piano seminterrato con solaio a volte, quattro piani fuori terra ed un piano sottotetto, ed un corpo secondario impostato ad un livello più basso rispetto a quello principale (piano interrato) che si sviluppa in elevazione per ulteriori 4 piani.
Gli interventi strutturali in progetto sono stati in parte volti al ripristino, restauro e consolidamento di elementi strutturali esistenti - le volte del primo interrato, i primi due solai lignei del corpo principale, la scala settecentesca e le strutture principali del solaio di copertura - in parte alla sostituzione dei solai fatiscenti e/o staticamente insufficienti.
Il progetto degli interventi strutturali è stato basato su criteri di miglioramento sismico, che non hanno modificano in maniera sostanziale il comportamento strutturale globale dell’edificio e consentono il conseguimento di un sensibile incremento di sicurezza.
Servizi Svolti
  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
  • Direzione Lavori
Galleria Fotografica