Descrizione del Progetto
Gli attraversamenti in viadotto rappresentano, nell’ambito di un progetto stradale, gli elementi di maggiore impatto visivo. Il progetto di adeguamento della S.S. 640 richiede l’inserimento di 21 viadotti a doppia carreggiata sull’asse principale.
Per le opere di altezza superiore a 10 metri sono state previste campate con luce variabile da 40 a 70 metri, in funzione dell’altezza e lunghezza del viadotto e degli eventuali vincoli presenti, adottando per esse un impalcato a sezione composta acciaio-calcestruzzo; per le opere di altezza inferiore è stata invece prevista un’unica lunghezza, pari a 30 metri, per tutte le campate, con adozione di un tradizionale impalcato a travi prefabbricate in c.a.p.
Tutti gli impalcati a sezione composta acciaio-calcestruzzo sono costituiti da due travi a doppio T, collegate da traversi ad anima piena e da una soletta in c.a. La larghezza complessiva dell’impalcato è di 12,75 (Sezione tipo B1) m o 13,50 (Sezione tipo B2) m se necessario l’ allargamento per la visibilità in curva.
 
Servizi Svolti
  • Servizi d’ingegneria e consulenza specialistica per progettazione preliminare e definitiva per INFRATEC e PROGETTA
  • Servizi d’ingegneria e consulenza specialistica per progettazione esecutiva per EMPEDOCLE
  • Servizi d’ingegneria e consulenza specialistica per progettazione esecutiva di dettaglio per CIMOLAI
Galleria Fotografica